giovedì 11 gennaio 2024

Il Petruzzelli e la Bohème… che meraviglia!

Beh, diciamo che non è una cosa da tutti i giorni entrare in un teatro: partiamo da questo presupposto! 
La sensazione di vedere un teatro pieno di tantissime persone unite dallo stesso amore per questa meravigliosa arte parla da sola di questa esperienza. Anche il solo pensiero di quante persone sono coinvolte e di quanti giorni e mesi dietro questa spettacolare opera. Si perderebbe solo tempo a cercare di riprodurre anche una minima parte di ciò che si prova entrando in un posto del genere. 

Proprio così. Non avremmo mai immaginato di trovarci davanti a una tale meraviglia. Soltanto al primo sguardo, i nostri cuori hanno battuto all'impazzata. 
L’esperienza emozionante di vedere un luogo così ampio e riccamente decorato ha suscitato in noi sorpresa e stupore. E poi l’opera: un meraviglioso insieme di emozioni. Divisa in quattro atti, la Bohème riesce a suscitare sorpresa, tristezza, paura, felicità e rabbia, tutte emozioni che ruotano intorno all’amore complicato tra Mimì e Rodolfo.
Dopo questa esperienza non facciamo altro che pensare alla fortuna che abbiamo avuto di fare un'esperienza del genere, ma anche alla bellezza insuperabile di quel teatro: il Teatro Petruzzelli di Bari. Noi, vivendo a Gravina, sentiamo la mancanza di luoghi di svago come il teatro. Anzi per molti di noi questa è stata la prima volta in un teatro così grande. Non ci saremmo mai aspettati di provare emozioni così forti e, per una sera, ci siamo sentiti quasi membri di una famiglia reale. Le quattro ore migliori con i nostri compagni di classe perché non eravamo seduti sui soliti banchi di scuola, ma sulle poltrone di un vero e proprio teatro.
Anche questa fantastica opera rimarrà con noi. Ogni parola pronunciata rimarrà con noi. Non credevamo potesse suscitare in noi tutto questo. Emozioni mai provate prima di questo momento. Emozioni così forti da rimanere impresse nelle nostre anime. Emozioni incredibili, indimenticabili.

La 3^C


Nessun commento:

Posta un commento