venerdì 15 luglio 2022

L'augurio di un Erasmus per tutti

L’Erasmus è la migliore delle esperienze che uno studente adolescente possa vivere. Non c’è via migliore per imparare a relazionarsi con coetanei stranieri e conoscere meglio se stessi. Seppur possa sembrare scontato, non lo è. Essere consapevoli di aver conosciuto le proprie difficoltà e insicurezze alla nostra età è fondamentale. Andare oltre il proprio “mondo” e condividerlo con altri ragazzi è ciò che serve per crescere in una società corretta.

Quella dell’Erasmus è un’esperienza stupenda, unica e originale, ha lasciato per sempre qualcosa incisa nei nostri cuori. Fare nuove amicizie, condividere la proprie culture, amare il proprio paese, saper apprezzare quello altrui, avere voglia di imparare, essere curiosi di esplorare ciò che va oltre le nostre abitudini sono gli elementi necessari per aprire i propri orizzonti, vivere serenamente e fare di ogni singola esperienza qualcosa di speciale. 

Il senso dell’adattamento è fondamentalmente, e non lo diciamo per spaventare i ragazzi che nei prossimi anni affronteranno la stessa nostra esperienza. Non parlare per paura di non essere capiti, sbagliare la grammatica inglese e la pronuncia sono solamente delle sensazioni momentanee che a primo impatto sembrano insuperabili, come se ci fosse una grande roccia che impedisce la visione del mare in tempesta. Possiamo assicurarvi che non lo è.

Costanza e buona volontà vincono su tutto. L’Erasmus oltre ad essere un bel viaggio è un’esperienza di vita, di crescita che tutti dovrebbero vivere. 

L’augurio più sincero ai prossimi che vivranno quest’esperienza è quello di non arrendersi mai perché sono proprio le sconfitte personali che ci fanno vedere la luce. 

Ringraziamo l’Istituto Comprensivo “Don E. Montemurro” per averci dato questa bellissima opportunità.

Asia Prosperi

Federica Paterno

Mario Nicoletti

Classe 3^D

Nessun commento:

Posta un commento