Le zeppole sono un dolce tipico gravinese che si prepara a San Giuseppe, il 19 marzo, ma che poi si mangiano durante tutta la primavera. Vediamo insieme come prepararle!
DOSI PER 12 ZEPPOLE:
- 150 ml acqua
- 100 g burro
- 150 g farina
- 5 uova medie
- un pizzico di sale fino
- crema pasticcera q.b.
- ciliegie sciroppate q.b.
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
In una pentola versiamo l’acqua, il burro, un pizzico di sale e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino al completo scioglimento del burro.
Appena inizia a bollire aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo con il mestolo. Appena l’impasto forma una palla compatta, lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo intiepidire.
Dopo averlo fatto intiepidire, aggiungiamo le cinque uova medie, una alla volta. Amalgamiamo bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
L’impasto dovrà risultare denso e cremoso.
Riempiamo una sac à poche con una punta a stella. In una teglia rivestita di carta forno formiamo le zeppole, facendo due giri e lasciando un buco al centro. Inoltre, bisogna tenere un po’ di distanza tra una e l’altra perché durante durante la cottura si gonfiano.
Mettiamo in forno ventilato a 200°C per 15 minuti, poi abbassiamo a 190°C per altri 10 minuti. A fine cottura, spegniamo il forno e teniamo lo sportello socchiuso.
Quando le zeppole di San Giuseppe sono pronte possiamo guarnire con la crema pasticcera aiutandoci con la sac à poche e facendo un ricciolo partendo dal centro.
Mettiamo un’amarena sciroppata al centro di ogni zeppola, spolveriamo con dello zucchero a velo e le nostre zeppole sono pronte. Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento