martedì 26 marzo 2024

Virgilio ci accompagnerà nel nostro campo di margherite

Nei secoli le foreste, i boschi e "le selve oscure" hanno sempre rappresentato luoghi di smarrimento per chi le attraversasse.
Basti pensare a Cappuccetto Rosso, che si perde col lupo nel bosco. Hansel e Gretel che incontrano la strega nella sua casa di marzapane. Pollicino, la Bella e la Bestia...
Anche Dante si perde, ma non incontra un lupo cattivo o una casa fatta di dolci. Dante incontra tre belve feroci. 

lunedì 4 marzo 2024

Ritorno alla dittatura russa?

L'attivista russo "anti-Putin" si trovava da agosto 2023 in carcere in Siberia, poiché era stato accusato di diffondere idee di estrema destra. È morto il 16 febbraio 2024, si suppone per una trombosi, ma ne siamo sicuri? E se fosse stato Putin? Quest'ultimo avrebbe potuto ucciderlo per mettere a tacere il dissidente. Ma questo non significa un ritorno alla censura e alla dittatura? Siamo sicuri di conoscere tutti i fatti?

lunedì 5 febbraio 2024

A teatro per non dimenticare

“Non per ricordare, ma per non dimenticare”. Questa frase ci rimbomba ancora nella testa. Perché ciò che è successo in passato non deve essere dimenticato ma deve servirci come lezione di vita per il futuro.
Dopo aver assistito allo spettacolo presentato dal Teatro Vida nella Giornata della Memoria, siamo rimasti profondamente toccati e abbiamo riflettuto tanto. 

venerdì 2 febbraio 2024

In una landa buia

Una poesia che viene dal cuore. Dopo l’attività svolta in occasione della Giornata della Memoria un alunno ha prodotto di getto una poesia che esprime il suo stato d’animo di ragazzo ferito nel cuore dopo aver preso conoscenza di quello che è stato.

La musica che salva

Parlare di musica attraverso un film. Di seguito il commento di un'alunna all'attività musicale che ha coinvolto alcune classi che hanno avuto la possibilità di godere della visione del film "L'Ottava nota" del regista Girard.

lunedì 29 gennaio 2024

Memoria e storia per un mondo migliore

"La storia deve essere sottoposta continuamente a rilettura e quindi anche a riflessione critica, non può essere soggetto di strumentalizzazioni o omissioni volontarie”.
Abbiamo scelto il punto 9 tra i Dieci punti per la Memoria di Ugo Caffaz, esponente della comunità ebraica di Firenze e organizzatore del Treno della Memoria della Regione Toscana che dal 2002 viaggia da Firenze verso i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau in Polonia portando tanti giovani con sé. È attraverso questo punto che vogliamo parlare oggi di memoria.         

   

venerdì 26 gennaio 2024

La lotta e l'azione

Tante volte mi chiedo, dinanzi a tutto ciò che accade ai giorni nostri, perché ci siano persone che restano in silenzio lasciando ad altri scelte che dovrebbero essere le loro. Quante persone non si schierano mai. Quante persone non fanno nulla per paura di ricevere un giudizio, giusto o sbagliato che sia.


venerdì 12 gennaio 2024

Una serata al Petruzzelli

Il 19 dicembre 2023 ci siamo recati al Teatro Petruzzelli di Bari con alcune classi dell’Istituto “Don E. Montemurro”, per assistere allo spettacolo serale de La Bohème.
Eravamo in molti e tutti eccitati per la nuova esperienza!