Pagine

lunedì 29 gennaio 2024

Memoria e storia per un mondo migliore

"La storia deve essere sottoposta continuamente a rilettura e quindi anche a riflessione critica, non può essere soggetto di strumentalizzazioni o omissioni volontarie”.
Abbiamo scelto il punto 9 tra i Dieci punti per la Memoria di Ugo Caffaz, esponente della comunità ebraica di Firenze e organizzatore del Treno della Memoria della Regione Toscana che dal 2002 viaggia da Firenze verso i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau in Polonia portando tanti giovani con sé. È attraverso questo punto che vogliamo parlare oggi di memoria.         

     
"La storia deve essere sottoposta continuamente a rilettura" così comincia il nono punto per la memoria. Magari riaprire, ricercare oppure soltanto leggere delle righe scritte da qualcuno che ci ha messo tanto impegno per farlo, giorni, mesi e, perché no, anni, e riesce a farci sentire il battito di quel cuore che è sempre lì pronto per far rivivere in tutte le lettere e le parole qualcosa di meraviglioso. 

Sì, abbiamo questa capacità che potremmo benissimo definire potere: riportare in vita qualcosa di intrappolato tra le fibre di una pagina. Non so se questo accada anche con i libri di storia, ma so che chi ha voluto fortemente questo siamo noi. Per questo servirebbe tenere sempre a mente tutta la storia che, come continua Ugo Caffaz, “non può essere oggetto di omissioni” perché tutto ciò che siamo stati e ciò che siamo oggi rimanga in noi senza filtri o cancellature così come sempre noi lo abbiamo voluto.

Quando si parla e si impara la storia, sorge sempre la domanda: ma a che serve? La storia serve a studiare e comprendere ciò che l'uomo è, cosa fa e come pensa e, quindi, come il mondo funziona. Studiare la storia ci aiuta a trarne insegnamenti, a capire cosa fare e cosa non fare più. La storia non deve essere tralasciata e ignorata, perché il mondo, adesso, è nelle nostre mani, e dobbiamo essere noi a cambiarlo, perché guerre, limitazioni di libertà e tutte le atrocità che nel passato ci sono state NON devono essere ripetute. Solo così il mondo si può salvare. 


Francesco Alloggio

Biagio Sanrocco

3^C


Nessun commento:

Posta un commento