Pagine

martedì 24 maggio 2022

"Vuolsi così" tra i gironi dell'Inferno

Giovedì 12 maggio 2022 alcune classi della nostra scuola hanno assistito ad uno spettacolo teatrale messo in scena da tre artisti che hanno raccontato tutti i gironi dell’Inferno della Divina Commedia in modo ironico e divertente. L'attore David Conati, il musicista Giordano Bruno Tedeschi e il vignettista Gianluca Passarelli hanno catturato l’attenzione di studenti e insegnanti interpretando, accompagnate da disegni, le avventure e i dialoghi di Dante con Beatrice, Virgilio, Caronte, Paolo e Francesca e tanti altri personaggi dell’opera.


Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare” era la nostra formula magica con la quale aiutavamo Dante a passare da un girone all’altro ed era accompagnato da un divertentissimo balletto che terminava con uno “shhhhh” di tutti i ragazzi.
L’associazione di questi bravissimi attori ha ricevuto il patrocinio dalla Società Dante Alighieri di Roma e noi siamo onorati che essi siano venuti a presentare il loro spettacolo proprio a Gravina, nonostante tutte le richieste ricevute da scuole e teatri di altri paesi. 
Vorrei complimentarmi con questi tre straordinari artisti in quanto sono riusciti a far capire in modo chiaro, facendo paragoni con il mondo d’oggi attraverso la musica e l’arte, e semplice uno dei capolavori della letteratura italiana che per alcuni da studiare su un libro a scuola può sembrare noioso.
Simona Lavecchia


Nessun commento:

Posta un commento