Pagine

martedì 31 ottobre 2023

Le note della nostra vita

Durante l’ora di musica, tra i banchi di scuola, ci è stata posta una domanda che raccoglie un po’ tutte le sfaccettature delle emozioni di noi ragazzi in questa nostra età:
Cos'è per te la musica? 
Di seguito trovate la mia risposta.


La musica per me non può essere descritta su un foglio bianco, è un qualcosa che supera ogni limite dell'umanità. La musica, nel dizionario italiano, viene definita l'arte del concatenare suoni, suoni di qualsiasi tipo, dal rumore della pioggia al ticchettio dell'orologio e, perché no, anche lo scricchiolio delle foglie per strada.
La musica si nasconde ovunque, è impossibile immaginarsi un mondo senza di essa, è nascosta in ogni particolare della nostra vita. Sta a noi riuscire a cogliere quelle sfumature che lei ci offre.
Ha il potere di riuscire a colmare ogni nostra sensazione, riesce a illuminare le menti e a riportare il sole di giugno anche a dicembre.
La musica riesce cogliere tutte le sfaccettature della natura umana, dalla più banale alla più complessa. Sta a noi riuscire ad aprire non solo le orecchie ma un passaggio diretto tra lei e noi, riuscire a capirla perché lei ci ha già capiti sin da subito.
La musica è quella che ti coglie al volo senza bisogno di spiegazioni in quelle giornate NO dove liberare la mente è indispensabile.
Mi ha aiutato quando ne avevo bisogno, quando era rimasta solo lei con me.
Ci sarà sempre a rischiarare la mia vita trasformando quel punto fermo in una virgola che continua.

Francesco Alloggio





Nessun commento:

Posta un commento