Pagine

sabato 4 giugno 2022

Fame Zero: un obiettivo per tutti

Nell'ambito dell'Unità di Apprendimento sull'Agenda 2030 e sul Goal 2 "Fame Zero" in classe abbiamo realizzato diversi lavori. Uno di questi aveva come obiettivo, attraverso un post sul blog della scuola, di diffondere questo tema che interessa tutti perché tutti dobbiamo essere consapevoli che "il mondo non si salva da solo" e lanciare così un appello.

La fame nel mondo non esiste da sempre, è stata creata dall’essere umano. L’essere umano è artefice del proprio destino, ma, con un minimo di potere, è artefice anche del destino altrui. 

Sin dalle origini, l’uomo ha creato, per gli altri suoi simili, delle condizione di vita. Ha scelto il benessere per alcuni e il disagio per altri, per i cosiddetti poveri. Tali condizioni sono sempre esistite, e tuttora, non si riesce ancora a trovare una soluzione per porre fine alla miseria di alcuni popoli.

Noi però crediamo che una soluzione ci sia. E la soluzione siamo noi giovani. La nostra grinta. Il nostro senso di protesta positiva è la soluzione. Non basta la compassione. Sono necessari amore e bontà. Insomma, basta poco per porre fine a questa tragedia. La nostra determinazione è in grado di donare salvezza e un futuro migliore a quelle migliaia di povere famiglie che stanno morendo e che magari desiderano vedere i propri figli avere una vita felice e spensierata come la nostra.

Marialaura Dibattista
Antonella Maffei
Gioele Mammucci
Michele Vitucci




Nessun commento:

Posta un commento